Grazie Apest! (Thank you Apest!)
In cucitovenerdì 19 dicembre 2008
Apest è una simpatica blogghista, pubblica golosissime ricette e robine di maglia e cucito. Ha scritto un utilissimo post su dove trovare e/o acquistare cartamodelli per cucito. Grazie a lei ho recuperato un cartamodello per tute/pigiamini per bambini, che sembra una cosa facile ma non lo è affatto. L'ho comprato ad un prezzo ragionevole su Simplicity, ed è questo qua. Vedremo cosa verrà fuori quando arriverà. Intanto, ripasso consigli e tecniche dalla Bibbia del cucito: "Manuale di cucito", pubblicato da Burda ed acquistato in edicola tempo fa.
Apest is a nice blogger, she posts yummie cooking recipes and knitted and sewed things. She has wrote a very useful post about sewing patterns, precisely where to find and/or purchase them. I've found a pattern for baby/toddler pajamas and jumpsuit that I needed and couldn't find anywhere else. I've bought it on Simplicity, and it is this one. Waiting for its delivery, I'm reading tips and tricks on sewing Bible "Handbook of sewing" edited by Burda and purchased long ago.
Hippie baby
In bimbi, In uncinettogiovedì 11 dicembre 2008
Ho fatto un maglioncino all'uncinetto per il Pitch (Damiano). Tutto punto alto, maniche a raglan, lavorato in tondo dal collo in giù. Colori? Vitaminici, arancia e kiwi. Ha gradito. Quello che gli è piaciuto di più però è stato un gomitolone di mista tweed da 250 gr, Grignasco Piccolo Tweed, che ho comprato ieri per fargli un bel golfino. Supermorbida, come un orsacchiotto!
I've crocheted a sweater for my kid Damiano, raglan sleeves from the top down, vitaminic colors, orange and kiwi. He seams to like. What he likes most is the big ball of tweed mixed wool (Grignasco Piccolo tweed) that I've purchased to make him another sweater... supersoft, like a teddy bear!
L'hobby del cucito (my sewing crafting)
In cucitomartedì 9 dicembre 2008
Non l'ho mai confessato ma so cucire. Ho imparato da sola con i modelli extra facili pubblicati su Burda ed ho raggiunto un livello soddisfacente. La mia attrezzatura è una macchina da cucire Necchi tipo questa (la mia è un modello vecchio e non l'ho trovata simile) ed una preziosissima taglia-cuci Singer, questa qui. Ultimamente non le avevo utilizzate molto per mancanza di tempo, ma con la pancia che cresce ed il freddo che avanza le ho rimesse in moto per fare qualche capo da "pancia". Ecco una maglietta in lana con mantella abbinata in lana doppia, tessuti comprati da Ciolino e Nanfa.
I never confessed but I can sew. I've learned by myself reading the Burda magazine and now I have reached a satisfactory skill level. My tools are a Necchi sewing machine like this one (not quite this one, because mine is a bit old) and a very useful cutting/sewing Singer machine, this one. I didn't use them for a while because of lack of time, but my growing belly is forcing me to renew my clothes. Here is a wool Tee-shirt with a matched cape in a thick wool jersey, fabrics purchased at Ciolino e Nanfa.
Il mio (gn)ometto (Ganomy hat)
In bimbimercoledì 3 dicembre 2008
Ho trovato il modello di questo berretto da gnomo sul libretto della Zimmermann Knitter's Almanac. Ho adattato un pò le misure: le istruzioni erano date per lana un pò più grossa e per una taglia da adulti, e il risultato mi soddisfa. Ho aggiunto un "giummitello" (la nappina di lana dietro) e due cordoncini per ancorare irremovibilmente il copricapo alla testa del pargolo. Funziona.
PS. Le spiegazioni sono solo in inglese, si possono trovare solo nel libro e forse in vendita a qualche euro sul sito della Schoolhouse Press. Non me le chiedete...
I've found this lovely pattern for a gnome hat (called "Ganomy Hat") in Knitter's Almanac from EZ. I've rearranged it to have a toddler size and a lighter yarn than specified, and added I-cords to block it on my kid's head. It works!
Iscriviti a:
Post (Atom)