Fuori dal bagno (Out of the bath)

giovedì 2 dicembre 2010

Il bagno di tintura, s'intende...
Con il brodone rosso delle foglie di vite americana mi è venuto fuori un bel verde. Ma il rosso dov'è finito?... Mah. Allora ho spremuto dentro due limoni per ottenere una soluzione più acida, e ci ho tuffato un altro mezzo gomitolino premordenzato con l'allume di rocca. E mi è venuto arancio. Chimica, ragazzi, mica si scherza.
The dyebath, of course...
With the red bath from the boston ivy leaves I've obtained a beatiful green. What happened to the red?... Who knows. Then I've squeezed two lemons and added the juice to the bath to reach a more acid solution and simmered a new alum mordanted half ball. And it has become orange.
That's chemistry, guys, no cheats.

1 commenti:

mayflayer ha detto...

ciao carissima,ho trovato il tuo blo per caso cercando degli schemi per fare delle calze di lana,è ho scoperto con molto piacere che viviamo molto vicine,io abbito a Cinisi da 15 anni,anche io ho un blog Http://mayflayer.blogspot.com.
se ti va passa a trovarmi.P.S chissà magari ci vediamo qualche volta.
Sei mai venuta per il carnevale che facciamo da noi? vengono tante persone da tutto il Palermitano.Un bacio Patrizia

5 dicembre 2010 alle ore 22:16