Ecco il risultato (Here is the result)

martedì 15 aprile 2008

Ecco la lana sul fuso (da me costruito..). Here is the yarn on my selfmade spindle...


Ed ecco la lana bagnata e stesa ad asciugare per fissare la torcitura (and here is the yarn soaked and drying to fix the twist)


Ho doppiato il filo singolo ritorcendolo sul fuso, facendolo ruotare in senso inverso rispetto a quello della torcitura dei due fili singoli. I made a two ply yarn, twisting in the opposite direction of the single ply. E questo e ciò che è venuto fuori... and that's the result...

Per essere il primo esperimento sono piuttosto soddisfatta, anche se riconosco alcuni errori. Ho cercato di filare il più sottile possibile, in modo che il filo doppiato non venisse troppo grosso. L'ho lavorato alla fine con ferri 4,5. Speravo meglio... e poi il filo singolo non è proprio tutto dello stesso spessore... Però alla fine è venuto un filato ben bilanciato, cioè che non si arrotola su se stesso, infatti il campione sta bello disteso senza evidenti tensioni interne.

This is my first trial in spinning, and I can say that the result is pretty good. But I have made some mistakes: I tried to spin a thin yarn, but it isn't enough... and it hasn't all the same thickness. The two ply had to be knit with needles n. 4,5 mm. But the ply is balanced: as you can see the swatch lays perfectly without any internal tension.

4 commenti:

Laraenigma ha detto...

E come immaginavo il risultato è perfetto! Complimenti ancora!

15 aprile 2008 alle ore 12:05
Fra ha detto...

Ma è bellissimo il campione. Come ti sei fatta il fuso, mi daresti due misure e il materiale usato?

18 aprile 2008 alle ore 09:07
gomitolina ha detto...

Fra, le misure le devo verificare. Ti farò sapere.

18 aprile 2008 alle ore 10:56
Stefania ha detto...

hei però!
che bello!
io ho scoperto che filare è davvero un incanto, per me. Non ho ancora provato a ripiegare a più capi, mi spaventa un po' ma prima o poi provo!
brava, complimenti, ti è piaciuto?

27 aprile 2008 alle ore 10:36