Ho voglia di uncinetto (I'm in the mood for crochet)

martedì 15 gennaio 2008


Mi fa piacere sapere che non sono sola nei miei patemi laneschi: siamo tutte sommerse dalla lana che continuiamo ad acquistare per il puro piacere di poterla guardare/toccare a casa, confortate dalla sua calda presenza, ben sapendo che prima di poterla trasformare in qualcosa occorrerà del tempo. Ogni recondito angolino è buono per stiparlo di gomitoli, per non parlare del sopra degli armadi. E che vogliamo dire delle case dei parenti più stretti? Io mi sono appropriata di una parte della ex stanza di mio cognato a casa di mia suocera, che per fortuna è una appassionata maglista e tollera lo scatolone con ferri, filati e riviste.

Ma la verità è una sola: siamo delle artiste, genio e sregolatezza, e quindi dobbiamo essere comprese in nome dell'arte e della creatività. Chi ha un partner sa che l'argomento è costante oggetto di discussione in famiglia.... la mia fortuna è che mio marito è un hobbista attivo nel settore legno&co. ed anche lui contribuisce al disordine generale con tavoloni di multistrato, tessuti di rivestimento, colle "mastro d'ascia", seghetti e trapani. Si lamenta solo quando gli chiedo di tirarmi giù dal soppalco gli scatoloni con i gomitoli perchè mi è venuta un'improvvisa ispirazione per quel certo filato acquistato lustri fa....

A tale proposito, sono stata fulminata da un'improvvisa voglia di uncinetto. Ho un residuo di lana sport grigia effetto tweed, circa 200 gr, che mi chiede di dare un senso alla sua esistenza.
Si dà il caso che nel corso degli ultimi quattro/cinque anni abbia accumulato una serie di "piastrelline" all'uncinetto, lavorate con lana avanzata con l'intenzione di fare il classico plaid. Adesso l'idea del plaid non mi piace più, anche perchè dovrei stare lì a piastrellare ancora un bel pò, e mi sono scocciata. E allora? Mi sa che ci faccio un bel cappottino patchwork, un pò folk, un pò "mi vesto come mi pare, se non vi piace guardate dall'altra parte" (che è poi il mio pensiero di fondo in fatto di moda). La lana grigia servirà per unirle tutte. Che ne dite? Mi multeranno per "indumento osceno in luogo pubblico"?


Segnalo un'altra internet-maglista: Stefania di Genova. Benvenuta e buon lavoro!

I feel less lonely in the knitting world now, after reading your comments on my last post: if you knit, your house is a knitting house, and that means that it's filled with yarns, needles, knitting books, magazines... sometimes even closest relatives are involved in your knitting hobby: my mother-in-law keeps some of my stash... Your partner must understand that you're an artists, and need all this creative chaos....

I'm in the mood for crocheting now: I've got a lot of little crocheted squares I worked in the last five years with the aim of realizing an afghan, but I've decided to transform them into a patchwork coat. I've a 200 gr. ball of grey tweed yarn (from my stash, no new purchases) which I can use to join the squares. What do you think of this project? Will I be arrested for obscene dress in public place?

0 commenti: