Libri&riviste (Books&magazines)

lunedì 7 gennaio 2008




A grande richiesta pubblico le foto dei libri maglieschi che ho ricevuto in regalo per Natale. Sono:
- Shadow Knitting: tecnica semplice ed interessantissima; i modelli sono molto classici ed in taglie un pò abbondanti, ma possono essere facilemente ridimensionati. Da sperimentare al più presto.
- Knitting vintage socks: stupendo. Calze a maglie per tutti i gusti, dall'aria un pò retrò ma raffinatissime. Appeno finisco la serie delle Monkey parto con queste.
- Knitting with beads: wow! Perline e maglia, che vuoi di più dalla vita? Perlina tu che perlino anch'io. C'è una sciarpa che mi intriga un sacco. Altro futuro progetto (tanto il 2008 è appena cominciato).
- Traditional knitted lace shawls: questo è l'unico che mi ha un pò deluso, i punti traforati non sono poi particolarmente originali, ma merita una seconda lettura.
Poi ho ricevuto in regalo dalla zia Lidia (che è fra l'altro la mamma di Barbara, oramai maglia-dipendente) una bellissima copia dell'ultimo Harry Potter, rigorosamente in inglese, come piace a me. Le mie serate, prima di dormire, sono piene di bacchette magiche ed incantesimi...
Avviso: è uscita in edicola una rivistina di Burda, "Scuola di Maglia", che mi è sembrata molto interessante. A parte le tecniche base, ci sono alcune istruzioni chiarissime sull'avvio col filo doppio, per capire il quale da una descrizione senza foto ho perso circa mezza giornata. Solo questo per me vale l'acquisto anche da parte di una maglista esperta. Costo 4 €.
Ho fatto un pò d'ordine nel blog: ho inserito alcuni nuovi link a magliaie e uncinettiste, ordinandole in sequenza alfabetica (così non si offende nessuno). Se ho scordato qualcuno, per favore segnalatemelo. E finalmente ho messo un'immagine decente sotto al titolo del blog... (che è poi una delle matasse che ho tinto io).
Here are the pictures of some of my Christmas knitting presents: four books!
- Shadow knitting: interesting tecnique, the projects are classic and in big size, but can easily be resized.
- Knitting vintage socks: wonderful. Super chic socks.
- Knitting with beads: I'll put beads everywhere!
- Traditional knitted lace shawls: I must devote it a second look, because I'm a bit unsatisfied about it. Lace patterns aren't so original...
Another book I received is the latest Harry Potter (original English version!). Witches, wizards, wands, charms.... I'm having a lot of fun!
For italian language readers only: a new issue from Burda: "Scuola di maglia". Basic tips, but also interesting instructions about cast on with double thread (that I couldn't find anywhere else).

10 commenti:

berny ha detto...

Proprio questa mattina sono andata in edicola per guardare le novità, ma il burda non l'ho visto. E' uscito ora? E quel libro sulle calze, dove l'hai preso? Mi piacerebbe trovarlo anche per me, adoro i libri e cominciano a piacermi le calze da fare a mano, quindi sarebbe perfetto per farmi un auto-regalo!!!

7 gennaio 2008 alle ore 13:18
luigi@ ha detto...

il libro delle calze, trovandolo , anche io me lo regalerei!!!
Lilli mi chiedevo quanti anni ha il tuo pulcino?

7 gennaio 2008 alle ore 16:43
Charlie Chuckles ha detto...

You are going to be busy with all that reading! Where will you find the time to knit!!!

7 gennaio 2008 alle ore 17:12
luigi@ ha detto...

ciao Lilli ho comprato il ferro circolare e non mi rendevo conto di come dover iniziare.....ho iniziato la calza con i quattro ferri....ho fatto l'elastico.....ma i ferri mi si ingarbugliano fra di loro non capisco quale sia la posizione migliore per agevolare il lavoro.
Mi chiedevo se potevi mandare delle foto mentre fai i calzini con il giusto modo di tenere i 4 ferri?
Grazie.!!
ciao:-)))

7 gennaio 2008 alle ore 22:06
gomitolina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gomitolina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gomitolina ha detto...

Per Berny: il giornaletto di Burda è uscito adesso, ma se ne trovano poche copie in giro. Gira per edicole!
Il libro delle calze, che è tutto in inglese, l'ho comprato su internet sul sito di webster, che è una grande libreria italiana online.

8 gennaio 2008 alle ore 09:18
gomitolina ha detto...

Per Luigi@: il mio piccino ha solo 10 mesi!!!
Per quanto riguarda le calze, io ho provato a lavorarle con i quattro ferri, ma l'ho trovato scomodissimo. Preferisco i ferri circolari. Ho imparato come si fa da questo sito, in inglese... ma è pieno di foto chiarissime.

8 gennaio 2008 alle ore 09:21
gomitolina ha detto...

Charlie: yes, I would knit a lot, but my spare time is really little, so I knit:
- at night time, when everybody is sleeping (and I should too);
- while waiting at the post office;
- while travelling by car (yes, I do!) home/work/home. My husband drives, I'm in the back seat with the baby who often sleeps...it's 20 min only, but it's good for socks.
- saturday/sunday morning, when I go for a walk by the sea with the baby, who falls asleep after 1/2 hour. I seat by the sea and knit.
That's my knitting time!

8 gennaio 2008 alle ore 09:27
Laura ha detto...

Grazie per avermi inserita fra i bravi magliai, anche se non mi considero affatto brava, sto lottando duramente con un maglione he non ne vuole sapere di farsi triccotare da me, ma alla fine vincerò io ^^

Ti inserisco anche io nei miei link in modo da ricambiare il favore, cerhcerò anche io, oggi che vado in città, la rivista di burda di cui parli nel post, grazie :)

8 gennaio 2008 alle ore 10:52