Ho tinto la lana! (I dyed yarn!)

lunedì 17 dicembre 2007




Fine settimana di esperimenti. Ho deciso di provare a tingere la lana. Ho fatto due prove: una con la lana bianca comprata in offerta: 6 gomitoli di mohair, tinti a freddo in viola e verdino. I colori sono venuti molto chiari. Un altro tentativo su 3 gomitoli rosa sempre mohair, tinti questa volta a caldo con colori bellissimi: dal viola all'arancione. Non ho fotografato le procedure perchè ero troppo presa, ma la prossima volta documenterò il tutto! Infine, ho terminato la "sciarpa come il mare", anche questa un regalo di Natale, ed ho cominciato le Monkey socks!

This weekend I did some experiments. I tried to dye yarn. I did two dyes: one with 6 white mohair balls, with cold water. The shades went out very light, purple and green. The other with 3 pink mohair balls, with warm water: wonderful shades in purple and orange! I didn't take pictures of the procedures because I was too committed, but next time I won't miss. At last, I finished my "sea scarf", which is another Christmas present, and I started my first Monkey socks!

7 commenti:

luigi@ ha detto...

Ciao Lilli!
Credo sia stata una bella impresa, mi piace tanto la tinta verde e viola....hai già deciso cosa realizzare ?
Mi chiedevo se fra la spesa della lana, quella del colore e il tempo che ci è voluto.....il gioco vale la candela????


Hai notizie sullo scambio befanizio?
Ma dentro ci saranno solo dolciumi o anche qualcosa da "sferruzzamento"?

17 dicembre 2007 alle ore 10:14
luigi@ ha detto...

Ciao Lilli!
Credo sia stata una bella impresa, mi piace tanto la tinta verde e viola....hai già deciso cosa realizzare ?
Mi chiedevo se fra la spesa della lana, quella del colore e il tempo che ci è voluto.....il gioco vale la candela????


Hai notizie sullo scambio befanizio?
Ma dentro ci saranno solo dolciumi o anche qualcosa da "sferruzzamento"?

17 dicembre 2007 alle ore 10:14
Charlie Chuckles ha detto...

Ciao Lilli!

Well done! Your yarns look really good! I love the colours and they look so soft as well!

Have you got the bug now? My kitchen is full of undyed/dyed yarn all over the place!!

17 dicembre 2007 alle ore 11:35
gomitolina ha detto...

Luigi@: la lana verde e viola è già diventata il dietro di un maglioncino... in attesa di fare il resto. Il bello è che l'effetto è a righe! Per quanto riguarda i costi: il colore costa 3,50 € a pacco e ci sono due buste. Io ne ho usata una per ogni colore. Il tempo... circa un'oretta per preparare il gomitoli in matasse, tingere e risciacquare. Non so se vale la candela, però è un gran divertimento!! Non ho idea dello scambio befanizio perchè non partecipo....

17 dicembre 2007 alle ore 11:52
gomitolina ha detto...

Charlie: you have the kitchen full of yarns, I have the bedroom... fortunately, my husband really loves me (and my yarns) so much....!!!

17 dicembre 2007 alle ore 11:54
Laura ha detto...

Ciao, ho finalmente anch'io un blog dove scrivere delle mie prodezze da magliaia, non sono chissà che al momento paragonate alle tue che ti dai anche alla tintura e hai una scuola di maglia ma migliorerò :)

17 dicembre 2007 alle ore 16:56
luigi@ ha detto...

non so perchè ma ero convinta che avendo partecipeto allo scambio natalizio avresti partecipato a quello befanizio....ma c'è un motivo particolare ?
Ciao@ :-))

17 dicembre 2007 alle ore 22:50