Corso di maglia del mercoledì (wednesday's knitting class)

giovedì 22 novembre 2007


Come annunciato, ieri altro corso di maglia. Eravamo nel bellissimo negozio Centro Filati di Gaetano Pavone, ed è proprio piacevole sferruzzare circondate da gomitolini coloratissimi! Ieri pomeriggio eravamo quattro: mancava Manuela (una delle due ragazze brave di mercoledì scorso) che non è potuta venire per un impegno ma recupererà la prossima volta.
Nella foto ci sono (da destra): Celeste (l'altra ragazza super!), Cettina, che mi legge sempre sul blog (visto che sei venuta bene?), Agatina (super maglista di vecchia data... in realtà non ha bisogno di un corso completo, ma solo di qualche lezione per migliorarsi in qualche tecnica), e Barbara (dal sorriso solarissimo).
Il punto è stato che facevano tutte cose diverse:
- Celeste era già alla seconda lezione del corso, quindi a lei ho spiegato il gettato, le due maglie assieme a diritto ed a rovescio, l'accavallato, e poi l'ho messa a sferruzzare il bellissimo punto pavone, in onore del negozio che ci ospita...
- Cettina e Barbara erano alla prima lezione ed hanno imparato le trecce, a cucire i margini, a calcolare il numero di maglie da avviare sulla base del campioncino; Barbara era agitatissima: aveva lasciato le bambine da sole col marito (per la prima volta) ed era in preda ai sensi di colpa... la capisco, sono mamma anch'io....
- Agatina ha fatto campioncini e cucito i margini tutto il tempo: le cuciture sono uno dei suoi punti deboli.
Insomma, abbiamo finito quasi alle sei (ed il corso doveva finire alle cinque!). Però è andata bene. Prima di andare via ho comprato i gomitolini per la mia Secret Knitting Pal... sto organizzando un super pacchetto!

As I told you, yesterday I run my wednesday's knitting class. We were in the wonderful yarn shop "Centro Filati di Gaetano Pavone", and it's been delightful to knit among all those colorful skeins!
There were four students: Manuela was missing, she was busy...
As you can see in the picture, from the right: Celeste (super knitter at her second lesson), Cettina, Agatina and Barbara (at their first lesson). Agatina actually needed only a little help with some particular tecniques, such as sewing, so she knitted little squares and sewed all time!
Cettina and Barbara learned to do cables, to sew, and how to calculate the correct number of stitches to cast on after knitting a gauge test square 10x10 cm.
Celeste started her first yarnovers, ssp, k2tog, p2tog, and she has knitted a very good square with the feathers and fan pattern.
I'm really proud of them.
We finished late (at 18.00! we started at 15.30), and before going home I shopped some skeins for my secret knitting pal: I'm managing a super package for her!

3 commenti:

berny ha detto...

Ciao gomitolina, avrei bisogno di una lezione di maglia in rete. Come si fà a fare un asola in un lavoro con il ferro circolare? Calcola che non sono capace nemmeno con i ferri normali!
Grazie per la pazienza, berny

22 novembre 2007 alle ore 21:22
gomitolina ha detto...

Berny, le asole orizzontali si fanno così: quando arrivi al punto in cui vuoi fare l'asola chiudi il numero di maglie necessario a fare un buco sufficientemente largo per fare passare il bottone, e prosegui il giro. Al giro successivo, quando arrivi ai punti che hai chiuso, avvia a nuovo lo stesso numero di punti e prosegui la lavorazione.
Per le asole verticali, è sufficiente chiudere una maglia in corrispondenza del punto dove devi fare il foro e proseguire le due parti separatamente per qualche giro (a sufficienza per fare passare il bottone). Quando hai raggiunto l'altezza desiderata, fai un aumento sull'ultimo punto di una delle due parti, dal lato del foro (ovviamente), e prosegui lavorando le due parti di nuovo insieme. Spero sia chiaro!

23 novembre 2007 alle ore 08:36
berny ha detto...

Grazie, sei stata chiarissima. Ieri sera ho provato ad improvvisare, ed ho fatto proprio come hai spiegato tu. Grazie ancora, berny

23 novembre 2007 alle ore 09:56