Maglista&Animalista?

venerdì 30 novembre 2007

Un'amica ecologista, che sa che amo lavorare a maglia con la lana, mi ha mandato questo link, sulle torture messe in atto dagli allevatori di pecore per la gestione e la tosatura delle bestie. Vi prego di leggerlo. La mia considerazione è questa: la produzione di fibre artificiali, che generalmente sono derivate dal petrolio, è fonte di notevole inquinamento. Che succederebbe se tutti i tessuti in commercio fossero artificiali? Le fibre di origine vegetale non sono calde come la lana (bambù compreso), e quindi non possono essere adoperate per la produzione dei tessuti invernali... Forse la strategia migliore sarebbe quella di creare dei protocolli di allevamento e tosatura degli animali più rispettosi del loro benessere, anziché abolire la lana.
Dichiaro aperto il dibattito...

La mia super suocera (my lovely mother-in-law)


Stamattina, quando sono andata a lasciare il piccino da mia suocera prima di andare a lavorare, ho trovato una bella sorpresa: ha fatto un bel cardigan per lui! E' giallo pulcino con un bordino verde, ed è venuto veramente bene... Modestamente, ha preso lezioni di maglia da me... ma l'allieva sta superando la maestra!

This morning, when I left my baby to my mother-in-law before going at work, I had a surprise: she has realized a wonderful baby jacket, light yellow with a little green border, and she has worked very well... I gave her some knitting lessons months ago....but she has became better than her teacher!

Avanzi di lana (Stash)

giovedì 29 novembre 2007


Ieri corso di maglia del mercoledì (naturalmente mi sono dimenticata la macchina fotografica a casa...). Il corso è andato benissimo, e mentre sferruzzavamo si sono avvicinate tre persone per informarsi del corso e sapere quando riaprono le iscrizioni! Tenuto conto che fra poco è Natale, mi sa che se ne parlerà a gennaio.
Ieri sera, dopo avere messo a letto Pitch (il piccino), ho adocchiato tre gomitolini avanzati dal suo giacchino... la tentazione di cominciare delle calzette per me (finalmente!) è stata irresistibile. Ho provato a fare un punto a jacquard. Il risultato è stato buono però la lana, che è la Merinofine della Grignasco, cede molto: l'ho lavorato con il 3 e 1/2, forse sarebbe stato meglio col 3. Riproverò, anche perchè i disegnini che venivano fuori erano proprio carini!

Yesterday, wednesday's knitting class (I forgot my camera at home, as usual...). The students worked very well, and while they were knitting, three people visiting the yarn shop joined us to give a glance to what was happening. So now there are three new knitting students (but for a new class, starting in january). At night, after my baby went sleeping, I began a pair of stranded socks with some stash yarn, Merinofine by Grignasco. The pattern was nice, but the needles needed to be thinner, so I'll unravel and begin again.

Corso e pacco (knitting class and package)

mercoledì 28 novembre 2007







Ieri giornata pienissima: prima sono andata a spedire il pacchetto per la mia Secret Knitting Pal Europe, poi alle 4 corso di maglia: le allieve hanno portato le scarpuzze a maglia che hanno realizzato. Carinissime! Cettina (che fa il corso del mercoledì, ma ieri si è unita a noi perchè oggi pomeriggio non potrà venire) ha fatto il berretto che le avevo assegnato ed è venuto molto bene. La solita Barbara, che non resiste a fare cappellini con tutti i gomitoli che trova, ne ha fatto uno tutto pelosino... Ieri avvio a tubolare: la lezione più difficile del corso... ma ce l'hanno fatta! Nella foto ci vedete stanche ma felici ed io mi sono fatta le corna con i ferri!

Yesterday super busy day: I went to the Post Office to send the package to my Secret Knitting Pal Europe, and after I rushed to the knitting class. My students brought the baby booties I assigned them last week: how lovely they are! Cettina (who normally attends the wednesday's knitting class, but joined us yesterday because today is busy) brought a hat: very good work. Barbara realized another super fluffy hat... Yesterday has been the most difficult lesson of all the class: tubular cast on! At last they succeded... in the picture we are tired but happy, and I made myself a pair of horns with the needles!

Silvana Grasso assessore a Catania

martedì 27 novembre 2007

Silvana Grasso è una scrittrice famosa, autrice di bellissimi libri ambientati in Sicilia. Adesso è assessore ai Beni Culturali a Catania, e si scontra con l'ottusità della politica. Eccola in questo video che battaglia per aprire Castello Ursino, e farlo diventare un museo. Io ho avuto la rara opportunità di visitarlo anni fa e merita veramente. Lei è un pò esagitata... ma l'avessimo noi a Palermo!

Weekend

lunedì 26 novembre 2007








Che bel weekend! Sole e mare (alla spiaggia di Isola delle Femmine), maglia... ho finito le calzine missoniane, nella foto indossate dai piedi della mia mamma... Naturalmente non ho resistito e ne ho cominciato un paio nuovo (anche questo regalo di Natale). Ma quando farò qualcosa per me?
What a wonderful weekend! Sun on the beach of Isola delle Femmine, knitting... and I finished my Missoni Style socks (in the picture at my mother's feet). I started a new pair, of course (Christmas gift too, when will I knit something for me?).

Super offerta di mohair bianco (super sale of white mohair)

venerdì 23 novembre 2007















Avviso a tutte le magliste palermitane: la merceria di Stefano Rubino, di Via Sant'Agostino 168, ha in svendita dei pacchi di 10 gomitoli di lana da 50 gr, composizione 70% mohair, 25% lana, 5% acrilico, bianca, da lavorare con ferri 5, a 5€ (tutto il pacco!). Attenzione: nell'espositore, messo fuori dal negozio, ci sono anche pacchi di altra lana, meno pregiata, pure bianca. Non vi confondete! Quella buona si chiama "Nuvola", l'altra si chiama "Venezia". La marca è poco nota, ma i gomitoli sono sofficissimi e super pelosini! Affrettatevi, ci sono pochi pacchi.... La merceria vende anche le classiche babbucce da notte, fatte a mano con lana in acrilico. Le mie allieve del martedì, che hanno imparato a fare le scarpette per neonati, posso vedere che la lavorazione è la stessa: ispiratevi....
To all the knitters in Palermo: super sale of 70% mohair, 25% wool, 5% acrilic yarn, color: white, needles n.5, price: 5€ a package of 10 skeins of 50 gr! The yarn shop is "Stefano Rubino" in Via Sant'Agostino, 168. Beware of the package: there are some, among these good ones, of less soft yarn. The good yarn is called "Nuvola". Look for them, but hurry up! There are few... In the same shop you can see some hand made bed socks, in acrilic: my Tuesday students learned how to do the baby booties, last time: well, it's the same! Took inspiration for your bed socks...

Corso di maglia del mercoledì (wednesday's knitting class)

giovedì 22 novembre 2007


Come annunciato, ieri altro corso di maglia. Eravamo nel bellissimo negozio Centro Filati di Gaetano Pavone, ed è proprio piacevole sferruzzare circondate da gomitolini coloratissimi! Ieri pomeriggio eravamo quattro: mancava Manuela (una delle due ragazze brave di mercoledì scorso) che non è potuta venire per un impegno ma recupererà la prossima volta.
Nella foto ci sono (da destra): Celeste (l'altra ragazza super!), Cettina, che mi legge sempre sul blog (visto che sei venuta bene?), Agatina (super maglista di vecchia data... in realtà non ha bisogno di un corso completo, ma solo di qualche lezione per migliorarsi in qualche tecnica), e Barbara (dal sorriso solarissimo).
Il punto è stato che facevano tutte cose diverse:
- Celeste era già alla seconda lezione del corso, quindi a lei ho spiegato il gettato, le due maglie assieme a diritto ed a rovescio, l'accavallato, e poi l'ho messa a sferruzzare il bellissimo punto pavone, in onore del negozio che ci ospita...
- Cettina e Barbara erano alla prima lezione ed hanno imparato le trecce, a cucire i margini, a calcolare il numero di maglie da avviare sulla base del campioncino; Barbara era agitatissima: aveva lasciato le bambine da sole col marito (per la prima volta) ed era in preda ai sensi di colpa... la capisco, sono mamma anch'io....
- Agatina ha fatto campioncini e cucito i margini tutto il tempo: le cuciture sono uno dei suoi punti deboli.
Insomma, abbiamo finito quasi alle sei (ed il corso doveva finire alle cinque!). Però è andata bene. Prima di andare via ho comprato i gomitolini per la mia Secret Knitting Pal... sto organizzando un super pacchetto!

As I told you, yesterday I run my wednesday's knitting class. We were in the wonderful yarn shop "Centro Filati di Gaetano Pavone", and it's been delightful to knit among all those colorful skeins!
There were four students: Manuela was missing, she was busy...
As you can see in the picture, from the right: Celeste (super knitter at her second lesson), Cettina, Agatina and Barbara (at their first lesson). Agatina actually needed only a little help with some particular tecniques, such as sewing, so she knitted little squares and sewed all time!
Cettina and Barbara learned to do cables, to sew, and how to calculate the correct number of stitches to cast on after knitting a gauge test square 10x10 cm.
Celeste started her first yarnovers, ssp, k2tog, p2tog, and she has knitted a very good square with the feathers and fan pattern.
I'm really proud of them.
We finished late (at 18.00! we started at 15.30), and before going home I shopped some skeins for my secret knitting pal: I'm managing a super package for her!

Lezione di maglia e scarpine (Knitting class and baby booties)

mercoledì 21 novembre 2007


















Ieri lezione di maglia col mio gruppo del martedì. Antonella è riuscita finalmente a completare i cappellini: uno rosso in cachemere per il suo nipotino di pochi mesi (molto ben riuscito) ed uno in verde a coste, che le sta molto bene. Le altre ragazze hanno fatto portato i campioncini dei punti che gli avevo assegnato: il punto pavone ed il punto traforato che ho utilizzato per il mio Bolero Nero. Nella lezione di ieri gli ho insegnato a fare le scarpine da neonato: si sono divertite un sacco! Per la prossima volta porteranno l'altra scarpina. Oggi pomeriggio altro corso di maglia al negozio Centro Filati di Gaetano Pavone: oltre alle due ragazze dell'altra volta ci sono due altre iscritte che cominceranno oggi. Vedremo!
... ho quasi finito le calzine missoniane! La foto non rende bene i colori che sono brillantissimi. Ne posterò un'altra appena sono finite che renda meglio.

Yesterday knitting class in my Tuesday knit café. Antonella brougt the hats I assigned her some lessons ago: a smaller one, red in cachemere for her little nephew, and a dark green one, for her, which suits very well! The other girls brought some tests with the feathers and fan pattern, and with the lace pattern I used for my Black Bolero (free pattern, in italian only, sorry!). During the class the students realized their first baby booties, and they enjoied a lot! Home work: do the twin booty. This afternoon another knitting class with four students... we'll see the results tomorrow!
... I've almost finished the Missoni style socks! The colors don't look so brilliant as they are in this picture, but I'll do a better one when they are complete.

Le creazioni di Marina (Marina's handicrafts)

martedì 20 novembre 2007

Una maglista trevigiana, Marina, mi segnala il suo blog, e io vi giro la segnalazione. Oltre a essere brava è anche molto creativa! Organizzerà nella Libreria di Mogliano Veneto un corso di maglia, ispirato alla filosofia di Knittaplease: è un'iniziativa finalizzata a portare colore ed allegria nella nostra vita quotidiana, ricoprendo di maglia coloratissima tutto ciò che ci circonda, dai pali della luce (!) alle bottiglie. Nel suo corso insegnerà a foderare di maglia i libri. Attendo con ansia di vedere sul suo blog le foto di queste originali copertine!
Oggi corso di maglia del martedì: con le mie allieve riprenderemo la tecnica dei foretti e delle diminuzioni (due maglie assieme a diritto e due maglie accavallate) ed impareremo a fare le scarpine da neonato, come quelle riportate al link: SCARPETTE LAVORATE A MAGLIA PER NEONATI. Se volete le potete pure comprare. Ci sono tanti bimbi in arrivo o nati da poco che aspettano di avere i piedini calducci!
A questo punto mi tocca tradurre il tutto in inglese: avendo aderito al Secret Knitting Pal Europe mi devo fare capire....
A very creative knitter from Treviso, Marina, runs a very nice blog. She'll organize a knitting class at "Libreria di Mogliano Veneto", inspired to Knittaplease: she'll teach how to realize knitted book covers! I can' t look forward to seeing the pictures in her blog!
This afternoon I'll run my knitting class (as a teacher...): the students will learn how to knit yarn overs, SSK, K2tog, and how to realize basic baby booties, like these ones...

Benvenuta Berny!

lunedì 19 novembre 2007

Ho trovato il post di una ragazza di La Spezia, Berny, che ha aperto un blog da poco. Ha messo le foto di qualche suo lavoro all'uncinetto e devo dire che sa fare proprio bene. Benvenuta nel modo delle internet-magliste!

Secret Knitting Pal Europe: affrettatevi!

venerdì 16 novembre 2007

Ho aderito al Secret Knitting Pal Europe: è uno swap (cioè uno scambio) di magliste europee. Ci sono anche Typesetter e Diamanterosa!
Funziona così: ci si iscrive, lasciando il proprio indirizzo, o quello di una cassetta postale. I dati non sono visibili agli altri partecipanti, che posso leggere solo una descrizione che volete dare di voi e poi il link al vostro blog o al vostro account Flickr, se l'avete. Si viene abbinati ad un'altra maglista (che non sa dell'abbinamento), e le si deve spedire un pacchetto con dentro robina magliesca tipo gomitolini, ferri, libri, dolcetti, e quello che pensate possa piacere alla persona abbinata sulla base di quanto potete leggere sul sito del Secret Pal, o visitando il suo blog.
Anche voi verrete segretamente abbinate a qualcuno e riceverete un pacchetto. Il costo massimo del materiale da spedire è di 20/25 €. Si può fare. Non spedite robaccia! Meglio poco ma buono.
Il termine ultimo per iscriversi è il 19 novembre. Il termine ultimo per la spedizione è il 3 dicembre.
Quindi affrettatevi!

Anna e la copertina


Mia cognata Anna, che adesso è all'ottavo mese di gravidanza, è riuscita a realizzare una bella copertina verdina per il suo bimbo in arrivo (con le mie lezioni di maglia!). Brava! E' venuta veramente bene. Adesso bisogna lavarla, farla asciugare in forma e poi mettere un bel nastrino tutt'intorno.

Ieri ho avuto due richieste di iscrizione al mio corso di maglia del mercoledì. Se non ricevo conferme dalle allieve che la volta scorsa non sono venute mi sa che queste due le inserisco al volo, perchè mi sembrano molto motivate.

Ieri pomeriggio prova di canto: stiamo ripassando i pezzi per i concerti di Natale, che non provavamo da un pò, e non ci ricordiamo niente! Questo fine settimana, visto che il tempo è bruttissimo, resterò a casa e, piccino permettendo, mi dovrò esercitare. Il coro andrà a Catania il 9 dicembre per una rassegna di gospel, ma io non sarò dei loro: c'è da stare fuori tutta la giornata e non mi sento di lasciare il bimbo solo anche la domenica (già mezza giornata durante la settimana non lo vedo...). Quindi niente, peccato. Però ci saranno altri concerti: uno il 16 dicembre alla chiesa dei Cappuccini, ed un altro il 23 dicembre, ma non ricordo bene dove. Vi farò sapere. Venite a sentirci! vale veramente la pena, siamo proprio bravini...

Sono furiosa!

giovedì 15 novembre 2007




Ieri, come annunciato, ci doveva essere un corso di maglia con otto persone... ebbene: se ne sono presentate due! Quindi mi sono scapicollata dall'altra parte della città per due allieve... Che mancanza di serietà. Ho deciso che d'ora in poi la conferma si dà non solo verbalmente, ma anche PAGANDO. E vedi che vengono....
Comunque, le due allieve che sono venute, Manuela e Celeste, sono bravissime, sono giovani, intorno ai 25 anni, e probabilmente studiano astrofisica perchè sono riuscite a fare un punto spaziale (per la prima lezione di un corso di maglia): un bel punto con una treccia tutta incrociata in stile irlandese. Brave! Non le ho fotografate perchè ero arrabbiata con le altre che non erano venute, ma in effetti meritavano. La prossima volta.
Intanto pubblico la famosa foto del gomitolino (quello mio!) di Mondial Grazia, con lo scaldaspalle in corso di lavorazione. Sono ormai al terzo gomitolo. E poi la foto di un giacchino che avevo fatto per Pitch (il piccino), che nella rivista era da 3 mesi ma la lana che ho scelto, una Grignasco Merinofine, era più grossa e gli va bene adesso ad otto mesi.
PS. continuo a ricevere telefonate per altri corsi: non mi aspettavo tanto entusiasmo. C'è un sacco di gente che vuole imparare!

Oggi nuovo corso di maglia (con un sacco di iscritte..)

mercoledì 14 novembre 2007






Oggi giornata campale: Gaetano Pavone, che ha un bellissimo negozio di filati in via Empedocle Restivo, ha raccolto ben otto adesioni (forse un pò troppe...) per un corso di maglia di livello intermedio, cioè per chi sa già fare avvio delle maglie, diritto, rovescio, e chiusura, e magari ha già provato a sferruzzare un pò. Io per la verità non prevedevo più di sei iscritte, ma lui si è lasciato andare... Vedremo. Quindi alle 15.30 proveremo a fare trecce che si attorcigliano a destra e a sinistra, cucitura dei bordi laterali e lettura degli schemi. Più compito a casa: il solito berretto. In omaggio: una bella borsa portalavoro stampata col marchio della Mondial, un paio di ferri, qualche gomitolino, uno spillone fermamaglie, un uncinetto (per imparare a riprendere le maglie cadute - anche se io ormai dopo anni di lavoro indefesso le riprendo ad occhi chiusi coi ferri, ma per imparare penso sia meglio con l'uncinetto).

Il corso intermedio di ieri è andato benissimo: purtroppo nel pieno dello sferruzzamento selvaggio mi sono dimenticata di immortalare le allieve. Barbara (la solita maga) ha realizzato il Mobius Wrap molto bene: anzichè annodarlo dietro ha messo un bel nastro di raso, così si può adattare di taglia più facilmente. Carmela aveva comprato un filato della Grignasco forse un pò troppo difficile per lei, tutto a pelliccetta e non si è trovata bene, così ha comprato un'altra lana liscia e lo sta realizzando con quella. E per riparare all'incauto acquisto, indovinate un pò? Gliel'ho comprata io. Così adesso ho altri 300 g. di lana da lavorare... Antonella ha cominciato due berrettini: uno per il nipotino Michele, tutto rosso con una lana misto cachemere (scicchissimo), ed uno con la lana della Ornaghi che le ho portato in omaggio.

Ma veniamo a noi: calzettare! Ho bisogno di un consiglio. Ho realizzato alcune calze che sto cominciando ad indossare adesso, con i primi freddi, ed ho notato che, sebbene le avessi realizzate della lunghezza piede e della larghezza gamba giusti (almeno quando le ho provate la prima volta), adesso si sono allargate ed allungate un pò e mi stanno un pò grandette. Conviene farle un pò più aderenti, che poi col calore del piede si assestano e non cadono?

La dura legge del copyright

martedì 13 novembre 2007

Il post precedente è stato illuminante. Ho fatto una sciocchezza (e più di una volta). Assumendo che non c'era fine commerciale nella pubblicazione dei miei post, ho sempre caricato tutto quello che volevo. E non si può fare... (peccato).
Devo ringraziare Ing. (che tornerà fra i miei amici su Ravelry) per l'ultimo commento che ha inserito nel post precedente, è stato veramente utile.
Per il resto, scuse a tutti.

Le regole della rete

lunedì 12 novembre 2007

Nel post precedente avevo pubblicato la foto di un gomitolino di lana Mondial Grazia. L'unica foto che avevo trovato stava su Ravelry, nella pagina di Ing.
L'ho pubblicata e lei se l'è presa, avrei dovuto chiederle il permesso, e mi ha dato della maleducata. Mi sono scusata e l'ho levata subito.
Mi viene qualche riflessione:
- perché? Cioè, perchè se l'è presa: l'utilizzo che ne ho fatto è non commerciale, non la vendo... volevo solo fare vedere com'era fatta la lana. In realtà avrei dovuto citare la fonte della foto, cioè che la foto era sua (o quanto meno che stava nel suo spazio su Ravelry...).
- ho sempre pensato che il bello della rete fosse che tutto è accessibile: se qualcuno vuole mostrare la foto del mio Muir e metterla nel suo blog faccia pure: l'ho messa sul mio blog, quindi voglio che sia pubblica;
- ho pubblicato un sacco di foto finora, anche prese da altri siti (mi viene in mente una foto di una sciarpa fatta da FluffBuff) e nessuno ha mai protestato. Forse dovevo chiedere il permesso a tutti;
- anche se metto la foto di un modello free su internet devo chiedere il permesso?
- devo chiedere il permesso anche se aggiungo un link? Tipo: ho linkato Typesetter almeno cento volte, dovevo essere autorizzata?
- e tante altre considerazioni...
Sì, in teoria sarei anche d'accordo, ma così finisce il bello della rete: vado su un sito e vedo la foto di una cosa che ha fatto un'altra, e poi zampetto sul link di un altro blog...

PS. Ing. ha ragione, non lo metto in dubbio. Però su Ravelry non sarà più fra i miei "amici". I miei amici sono un pò più elastici.

Ehi, sono su Ravelry!

Ebbene sì, sono finalmente su Ravelry. Chi può entrare mi cerchi come "gomitolina" (ovviamente). Ho sentito Barbara che ha finito il Mobius e mi ha detto che però le risulta un pò lungo per cui dietro casca un pò. Martedì vedremo. Io sto lavorando il mio, altro regalo di Natale, e sono al terzo gomitolo. La lana è colore marrone scuro, con un filo sottilissimo dorato. Sembra una pelliccetta!
Ieri ho passato un bel pò di tempo a fotografare la mia lana per metterla su Ravelry: ho scoperto di avere almeno 5/6 chili di lana da lavorare... forse è meglio non comprarne più!

Muir finito!

venerdì 9 novembre 2007








Eccolo, in tutto il suo splendore. E' stato un lavoro estenuante: il filo sottilissimo, il disegno tutto pieno di buchi... ma ce l'ho fatta. Adesso lo voglio impacchettare per bene in maniera che non si impolveri, deve arrivare a Natale in perfette condizioni. La cosa sorprendente è che, nonostante non pesi neanche 100 g. e sia una rete, è caldissimo! Magia del superkid mohair. Stamattina Barbara, la mia super allieva, mi ha mandato una foto del suo Mobius Wrap, che ha cominciato martedì sera ed ha già finito! Ho creato un mostro maglistico. Adesso è steso, bloccato e bagnato, ma martedì prossimo ce lo farà vedere bello e indossato.
Complimenti!

allieve super!

giovedì 8 novembre 2007






















Martedì scorso c'è stata la terza lezione di maglia, e le mie allieve hanno portato i "compiti a casa": un cappellino! Bisogna dire che i risultati sono ottimi, anche perchè non avevo dato loro alcuno schema. Avevano solo la lana! Hanno fatto il campioncino, si sono misurate la circonferenza della testa, hanno ricavato il numero delle maglie da avviare e poi hanno lavorato di fantasia. Carmela ne ha fatto uno arancione molto carino, realizzando anche un fiore all'uncinetto che ha messo sopra; Barbara ne ha fatti due (li ho già pubblicati...) e quello rosso con le trecce è veramente carino. Antonella è rimasta un pò indietro, perchè ha un negozio ed il tempo che le rimane per la maglia è pochino e mi ha chiesto una lezione di recupero venerdì. In compenso ha portato una sua amica, Valeria, che si è unita a noi nel corso. E siccome le ragazze sono veramente brave le ho promosse: dalla prossima settimana corso intermedio! Si faranno aumenti, diminuzioni, gettati e punti traforati, altri tipi di trecce un pò più difficili e le noccioline, l'avvio e la chiusura del tubolare, e poi tutto ciò che bisogna sapere per fare un maglione come si deve... (non in una sola lezione ovviamente, in cinque!).
PS. Ho finito il Miur. Stamattina è bloccato a casa con gli spilli. Vediamo se stasera riesco ad immortalarlo ed a farvelo vedere. E' proprio bello!
PS #2. Typesetter mi ha mandato le istruzioni di tanti modelli, fra cui il "Mobius Wrap", uno scaldaspalle semplicissimo, costituito da una striscia a legaccio chiusa dietro. L'ho proposto alle allieve e gli è piaciuto tantissimo: Barbara e Carmela hanno subito comprato la lana (scegliendone dei tipi che vengono a pelliccetta) e lo realizzeranno mettendo dietro un bel nastro per chiuderlo tipo corsetto. Barbara mi ha mandato una foto di quello che ha lavorato finora: bellissimo!

Modelli a maglia gratis di Ornaghi Filati

martedì 6 novembre 2007

Ho scoperto che sul sito della Ornaghi Filati ci sono un sacco di modelli gratis. Ce n'è anche per bimbi! Mia suocera ha realizzato un berrettino traforato che è una delizia. Per scaricare i modelli andate sul link, poi cliccate su "Crea la maglia" e registratevi: vi manderanno un'e-mail con il nome utente e la password. Funziona!

Muir quasi finito e cappellino rosso di Barbara

lunedì 5 novembre 2007



Fine settimana intenso: mi sono improvvisata barbiere per tagliare i capelli a Pitch (il piccino), che tutti lo prendevano per una femmina da quanto erano lunghi, e ho quasi finito il Muir, nel senso che mi manca solo da disfare l'avvio con catenella all'uncinetto e fare il bordino di sotto (sono dieci passate in tutto) e poi, ovviamente il bloccaggio. Mi ha stressato da morire questo Muir!! Non voglio vedere mohair per i prossimi sei mesi! Stamattina Barbara mi ha mandato una bella foto (ma lei è sempre super-fotogenica) di un altro berretto che ha fatto, devo dire molto simpatico: rosso con le trecce che girano un pò di qua un pò di là. Niente coste, proprio di tendenza. Mi sa che il prossimo corso base lo terrà lei....

Regali di Natale

venerdì 2 novembre 2007

Mia mamma ha già cominciato a stressarmi: che ti regalo per Natale? Io ho deciso che quest'anno voglio dei bei libri di maglia. Magari alcuni fra questi:

- Knitting Vintage Socks (Nancy Bush);
- Sensational knitted socks (Charlene Schurch);
- Knit Kimono (Vicki Square);
- Knitted Tams (Mary Rowe);
- Shadow Knitting (Vivian Hoxbro);
- The art of Fair Isle Knitting;
- Sweaters from camp (Meg Swansen).

Se li avete già comprati, lasciatemi una recensione!

Mani d'oro...



Barbara colpisce ancora! La mia super allieva ha realizzato il berretto che le avevo lasciato come "compito a casa". Direi che è perfetto. Non soddisfatta, ne ha cominciato un altro e dice che lo vuole fare "un pò più difficile"... E chi la tiene più?

Sempre più difficile!



Ieri, scartabellando fra le mie innumerevoli riviste di maglia, ho trovato un maglione con un punto molto carino, di effetto ma abbastanza semplice. Si tratta di trecce che si aprono e si ricollegano. E' tutto maglie spostate ed incroci. Le mie allieve di maglia sono state bravissime con le trecce martedì scorso e mi sa che la prossima lezione le sfiderò a realizzare un bel campione. Anche perchè dobbiamo cominciare a pensare al loro primo lavoro "in grande": un bel maglione! Questo punto potrebbe essere una bella idea...